Lampadari per locali pubblici

Lampadari per locali pubblici

I locali pubblici dallo stile elegante e sofisticato possono essere impreziositi con i lampadari di Murano che contribuiscono a dare continuità stilistica all’ambiente. Anche i locali pubblici più moderni e contemporanei possono però dotarsi di lampadari in vetro di Murano che assicurano un gradevole ed accattivante contrasto dal fascino vintage e retrò.

La scelta dei lampadari deve essere finalizzata a valorizzare e personalizzare l’illuminazione di ogni zona in modo accattivante e curato per attirare l’attenzione dei clienti e metterli a loro agio. La cristalleria Murano offre un ventaglio molto ampio e variegato di lampadari dal design ricercato e raffinato, capaci anche di ridurre gli sprechi energetici degli impianti di illuminazione tradizionali.

Consigli per l’illuminazione nei locali pubblici

La scelta della tipologia di lampadario e di illuminazione dipende naturalmente dal locale. Nei ristoranti e nei bar è preferibile una luce naturale che stimoli la conversazione e l’appetito, nei locali notturni e nei pub invece è consigliabile una luce più calda e soffusa che dà una sensazione di intimità e di relax. Di seguito ecco alcune idee per ottimizzare l’illuminazione nei locali pubblici:

  • nei ristoranti e nei bar la luce deve essere più accentuata soprattutto in prossimità della cucina e del registro di cassa, poiché in queste aree l’attenzione si concentra maggiormente verso l’architettura del locale;
  • l’orientamento è un aspetto fondamentale, quindi quando un cliente entra all’interno di un locale deve essere indirizzato verso punti focali che si possono creare con un contrasto di luminosità.
  • alternare luci più accentuate con luci naturali è un’ottima idea per creare un percorso prestabilito.

La disposizione dell’illuminazione deve tenere conto di tre fattori principali:

  • il design;
  • lo spazio a disposizione;
  • il proprio target.

In un bar di piccole dimensioni è sufficiente illuminare i singoli tavolini, mentre in locali più ampi bisogna dislocare l’illuminazione su diverse aree separate.

Il colore rappresenta un aspetto importante del cibo, quindi la sua resa cromatica deve essere eccellente per dargli ulteriore “appetibilità”. In tal senso è utile creare una fonte luminosa che mostri il reale colore del cibo, ma anche degli altri oggetti come piatti, forchette, bicchieri, tavoli ecc.

Un valore aggiunto

I lampadari di Murano ancora oggi vengono realizzati secondo le antiche tecniche dagli esperti maestri artigiani che con passione e pazienza plasmano vere e proprie opere d’arte capaci di dare un valore aggiunto ad ogni locale. I segreti dell’arte muranese vengono tramandati di generazione in generazione per dare vita ad oggetti dal fascino antico ma ancora attuale. Ogni prodotto è un pezzo d’arte inimitabile che ha nell’unicità la sua caratteristica principale. Le lavorazioni artigianali sono garantite con un certificato di autenticità “Made in Venice” al 100% che impreziosisce ogni locale. Il vetro è il materiale per eccellenza dei lampadari griffati Murano, capaci di emozionare con la luce e di sedurre con il calore che irradia ogni ambiente con classe e discrezione. I vetri di Murano sono una vera eccellenza italiana e mantengono il loro pregio intatto e immutato nel tempo.

Sopralluogo

Per fare una scelta mirata ed oculata e valorizzare il proprio locale con il giusto lampadario, è consigliabile richiedere un sopralluogo di esperti del settore. In questo modo risulta più facile individuare il lampadario di Murano più indicato per le proprie necessità ed eventualmente abbinare le sospensioni, le appliques e le plafoniere più adatte a creare uno stile unico ed originale nel proprio locale. Affidarsi ad un esperto del settore consente di:

  • contare sui consigli di un professionista di interior design;
  • fare una cernita delle soluzioni possibili e scegliere in maniera rapida e più mirata a seconda del locale;
  • armonizzare l’illuminazione ed abbinare i lampadari con gli altri accessori del locale.

Infine un ultimo consiglio: è importante scegliere anche la tipologia di lampadine, ognuna delle quali ha una sua colorazione e tonalità di luce. La scelta giusta della lampadina contribuisce a creare un ambiente specifico e strutturato secondo la location ed il target di pubblico per ogni occasione.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *